A come Ambiente

Fantambiente mette la propria fantasia ed esperienza al servizio dell’ambiente e dei cittadini.

Sensibilizzare alla sostenibilità ambientale non è una moda, ma un’esigenza imprescindibile in qualsiasi modello attuale di sviluppo. I gravi problemi ambientali che affliggono il nostro paese, così come il resto del mondo, impongono scelte consapevoli e lungimiranti da parte degli amministratori, ma anche dei singoli cittadini. Ecco perché è così importante informare ed educare tutti, cominciando dai più giovani, al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

Il concetto di ambiente si presta a molte interpretazioni, ed è spesso associato alla natura incontaminata e selvaggia. Ma l’ambiente è anche e soprattutto il luogo in cui viviamo, dalle mura domestiche al tessuto urbano o rurale che ci circonda. Evitarne il degrado, rendendo più sostenibili le nostre attività, è una sfida per molti versi maggiore dell’istituzione di aree protette o altri vincoli legislativi. Solo agendo localmente per rispondere a specifiche problematiche ed esigenze, avendo sempre come riferimento un quadro strategico globale, si otterranno concreti cambiamenti.

Il risparmio energetico, il riciclo dei rifiuti, l’energia pulita, la mobilità e il consumo sostenibili, la riqualificazione dell’ambiente e del territorio e le attività eco-compatibili sono alcuni dei temi caldi su cui Fantambiente punta l’attenzione.

Alcuni di questi sono obiettivi che rientrano da anni nei piani energetici e nelle politiche ambientali sia a livello nazionale che locale, altri sono ancora una realtà troppo spesso relegata al livello di buone pratiche.

Conoscerne le caratteristiche e le ricadute e promuoverne l’attuazione significa anche migliorare la qualità della nostra vita, tutelare la salute e garantire un futuro a noi e alle nuove generazioni.

ALLEGATI